La guida completa alle 10 isole greche più belle e ricche di storia

Le isole greche sono più di seimila. Come scegliere la migliore destinazione? Quali sono le isole greche più belle? La Grecia è un paese incredibile da esplorare. Il clima, il cibo, le persone amichevoli lo rendono un posto perfetto per una vacanza. In questo articolo ti indicherò quali sono le isole greche meno turistiche e più ricche di storia.

 

Isole greche più belle

 

Le isole greche più belle

Immagina il mare cristallino, le rovine di un tempio greco che svettano sul promontorio e il sole caldo dell’estate.

Leggi tuttoLa guida completa alle 10 isole greche più belle e ricche di storia

Cosa vedere ad Atene e dintorni in tre giorni: breve guida della capitale Greca

Atene, cuore del Mediterraneo e culla della civiltà occidentale, è la città perfetta per ogni appassionato di storia: qui sono nati il teatro, la democrazia, la filosofia. Ad Atene hai la possibilità di percorrere le stesse strade percorse da Sofocle, Pericle, Socrate. Questa città, con più 3000 anni di storia, conserva ancora oggi un patrimonio storico e artistico enorme, e ogni monumento è un ricordo della sua grandezza e delle trasformazioni che la città ha vissuto nei secoli. Se non sai da dove cominciare a visitare la città, continua a leggere questa guida e scoprirai cosa vedere ad Atene e dintorni in tre giorni.

 

Cosa vedere ad Atene

Leggi tuttoCosa vedere ad Atene e dintorni in tre giorni: breve guida della capitale Greca

Il Centro di documentazione del nazionalsocialismo di Monaco di Baviera

Se si ha poco tempo per visitare Monaco, forse non si riuscirà a visitare questo centro, ma se si hanno a disposizione un po’ di giorni consiglio di farlo, e solo alla fine del soggiorno: perché Monaco è suo malgrado indissolubilmente legata alla storia del nazismo e perché bisogna conoscere già la geografia della città per poter affrontare la visita.

 

NS-Dokumentationszentrum - Centro di documentazione del nazionalsocialismo

 

A pochi passi dalla Königsplatz di Monaco si trova il Centro di documentazione del nazionalsocialismo (NS-Dokumentationszentrum München), il primo “museo del nazismo” mai costruito. Non è però corretto chiamarlo in questo modo, perché più ancora di quanto già non faccia normalmente un museo, lo scopo del centro è quello di informare e favorire la ricerca, evitando in ogni modo un’esposizione della storia del nazismo passiva e indifferente. Oltre ai tre piani su cui si articola il percorso di visita, sono quindi presenti anche una grande biblioteca e numerose sale per seminari e conferenze.

Leggi tuttoIl Centro di documentazione del nazionalsocialismo di Monaco di Baviera

Cosa vedere a Bamberga in un giorno – Franconia, Germania

Bamberga si trova nel nord della Baviera, in Franconia. Per i paesaggi e alcune tradizioni gastronomiche questa regione assomiglia alla vicina Turingia, ma il “Grüß Gott” con cui i negozianti vi accolgono nei locali e che sostituisce totalmente il normale buongiorno tedesco (“Guten Tag”) e le numerose immagini sacre lungo la strada, oltre alle tante e grandi chiese (cattoliche) parlano chiaramente della Baviera.

Vale la pena visitare Bamberga perché il centro storico è scampato quasi del tutto ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, facendola diventare una delle poche città tedesche che si può ammirare nel suo stato originale e non nelle ricostruzioni, e che per questo è diventata a buon diritto patrimonio UNESCO.

 

Cosa vedere a Bamberga

Leggi tuttoCosa vedere a Bamberga in un giorno – Franconia, Germania

Cosa vedere a Weimar e dintorni – viaggio tra Turingia e Sassonia

Weimar si trova in Turingia, uno dei più piccoli Land tedeschi nel cuore verde della Germania. Pur non essendo così grande (oggi ha circa 65.000 abitanti), la città, patrimonio UNESCO, è stata importantissima per la cultura e la storia tedesche: qui predicò Lutero, qui vissero e lavorarono artisti, musicisti e letterati come Cranach, Liszt, Kandinsky e soprattutto Goethe e Schiller, qui Gropius fondò la Bauhaus, che ha rivoluzionato l’architettura e il design mondiale negli anni Venti del secolo scorso.

Dopo la fine della Prima guerra mondiale e la dissoluzione del Secondo Reich, a Weimar nacque anche la moderna e liberale Repubblica di Weimar, spazzata via nel 1933 dal nazismo che proprio in Turingia riuscì a salire al potere per la prima volta, ottenendo il governo del Land.

Visitare Weimar quindi è come immergersi in cinque secoli di storia della Germania e anche se in genere si consiglia un giorno per vederla, ne servirebbero almeno due per iniziare a conoscerla davvero.

 

Cosa vedere a Weimar

Leggi tuttoCosa vedere a Weimar e dintorni – viaggio tra Turingia e Sassonia

Cosa vedere a Bergen e dintorni: guida alla città e ai fiordi vicini

Vuoi visitare la Norvegia? Bergen è l’antica capitale medievale, di sicuro una delle città storiche più belle della Norvegia. In questo articolo ti racconterò cosa vedere a Bergen e nei fiordi vicini. Alla fine dell’articolo saprai esattamente come muoverti per visitare Bergen e per esplorare la Terra dei Troll e dei Vichinghi vivendo un viaggio culturale straordinario.

 

Cosa vedere a bergen

Leggi tuttoCosa vedere a Bergen e dintorni: guida alla città e ai fiordi vicini

Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni: tour della capitale e dintorni

Visitare Amsterdam è sempre un’emozione indescrivibile. Una delle città che ho visitato più volte nella mia vita e luogo di musei sensazionali. In questa guida ti racconto cosa vedere ad Amsterdam in tre giorni e ti fornisco tutte le informazioni necessarie per scoprire le meraviglie artistiche della città, da quelle più note a quelle meno conosciute.

 

Cosa vedere ad Amsterdam

 

Leggi tuttoCosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni: tour della capitale e dintorni

Cosa vedere a Dresda e dintorni in due giorni: tour della capitale della Sassonia

Dresda è una delle città barocche più belle d’Europa, situata a meno di cinquanta chilometri dal confine con la Repubblica Ceca, e interamente attraversata dal fiume Elba. Circa 115 chilometri la distanziano da Lipsia e 187 chilometri da Berlino. Leggi questa guida e avrai una panoramica completa su cosa vedere a Dresda e dintorni in due giorni.

 

Cosa vedere a Dresda

Leggi tuttoCosa vedere a Dresda e dintorni in due giorni: tour della capitale della Sassonia

Cammino materano: i migliori percorsi a piedi di Puglia e Basilicata

Il Cammino Materano è uno dei più suggestivi percorsi culturali che tu possa seguire in Italia. Il turismo lento è in forte crescita in Puglia e in Basilicata, e ti permette di scoprire scorci meravigliosi seguendo antichi percorsi, che conducono tutti alla bellissima Città dei Sassi, Matera. In questo articolo ti racconterò tutto quello che ti serve sapere sul Cammino Materano.

 

Cammino Materano

Leggi tuttoCammino materano: i migliori percorsi a piedi di Puglia e Basilicata

Cosa vedere a Brema in un giorno: tutto sulla città dei musicanti

Visitare Brema è un’esperienza molto suggestiva. Una città della Germania dalla tradizione storica forte, che non a caso conserva nel suo centro storico uno dei monumenti più belli d’Europa. Sicuramente tu la conoscerai soprattutto per la storia dei Musicanti di Brema dei Fratelli Grimm. In questo articolo ti racconterò cosa vedere a Brema e come raggiungerla dal porto di Bremerhaven o dal vicinissimo aeroporto internazionale.

 

Cosa vedere a Brema

Leggi tuttoCosa vedere a Brema in un giorno: tutto sulla città dei musicanti

x Close

Like Us On Facebook