Cosa vedere a Norimberga, cuore della Franconia

Da poco tempo sono tornato da Norimberga, la principale città della Franconia (regione tedesca del Land della Baviera). Devo essere sincero, non ho scelto Norimberga per una riflessione particolare dietro. Il mio viaggio deriva dall’esperienza di tirocinio nell’ambito del programma Erasmus plus internship. La scelta è venuta grazie ai programmi di orientamento e grazie all’opportunità di lavorare presso una locale associazione di guide turistiche, Scopri Norimberga. In questo articolo voglio raccontarti la mia esperienza e darti qualche consiglio su cosa vedere a Norimberga.

 

Cosa vedere a Norimberga

Leggi tuttoCosa vedere a Norimberga, cuore della Franconia

Cosa vedere a Pola e dintorni in un giorno – lo storico capoluogo dell’Istria

Se cerchi un posto dove andare al mare in Croazia, e allo stesso tempo desideri conoscere la cultura locale, Pola è un’ottima destinazione, con molti luoghi di interesse storico e artistico. In questa guida di viaggio scoprirai cosa vedere a Pola e dintorni in un giorno.

 

Cosa vedere a Pula e dintorni

 

Cosa vedere a Pola in un giorno

Ci sono molte cose da visitare a Pola (Pula, in croato), una città di quasi 60.000 abitanti, la più grande dell’Istria.

Nelle sue acque nuotano delfini e foche monache, e le sue spiagge sono tra le più belle della Croazia. Questi elementi rendono Pola uno dei posti più belli dove andare al mare in Istria.

Leggi tuttoCosa vedere a Pola e dintorni in un giorno – lo storico capoluogo dell’Istria

Cosa vedere a Budapest in tre giorni – i principali luoghi culturali della Capitale dell’Ungheria

Hai voglia di un viaggio culturale nell’antica terra dei Magiari? In questa guida completa scoprirai cosa vedere a Budapest in tre giorni. Molti italiani trascorrono un weekend a Budapest per immergersi in una cultura simile e allo stesso tempo diversa dalla nostra. Scoprirai tra poco le meraviglie culturali di Budapest e i luoghi della città più sottovalutati. La lettura è consigliata soprattutto a chi visita Budapest per la prima volta.

 

Cosa vedere a Budapest in tre giorni

 

Cosa vedere a Budapest: città barocca

Leggi tuttoCosa vedere a Budapest in tre giorni – i principali luoghi culturali della Capitale dell’Ungheria

Cosa vedere a Bevagna e dintorni in un giorno: borghi medievali umbri

Il borgo medievale di Bevagna ha fatto da sfondo a film e fiction famosi: Musica in Piazza nel 1936; Fratello sole, sorella luna nel 1972; Don Matteo 6 nel 2007; e alla serie TV Il nome della rosa, le cui riprese cominceranno nel 2018.

Durante gli ultimi dieci giorni di giugno a Bevagna si svolge una festa medievale, “il Mercato delle Gaite”, in cui è possibile vivere l’atmosfera storica del luogo grazie alle rappresentazioni di scene di vita sociale, economica e amministrativa dell’antica Mevania.

Se ti stai chiedendo, quindi, cosa vedere a Bevagna, un piccolo borgo medievale di circa 5000 abitanti, distante circa 35 chilometri da Perugia, adesso puoi ben capire che un giorno potrebbe anche non bastare per scoprire l’intero patrimonio storico e artistico custodito nel borgo.

Bevagna, per la sua bellezza e il suo valore storico e artistico ha meritato le certificazioni ufficiali delle associazioni Borghi più belli d’Italia e Touring Club Italiano.

Leggi tuttoCosa vedere a Bevagna e dintorni in un giorno: borghi medievali umbri

Cosa vedere in Baviera – Tour tra i borghi medievali della Baviera

Vuoi trascorrere una vacanza tra natura e borghi medievali della Baviera? In questa guida ti indicherò cosa vedere in Baviera se ami il Medioevo. Un periodo storico molto affascinante, testimoniato nella Bassa Germania da borghi, castelli e musei. Scoprirai tra poco uno degli itinerari della Baviera che più emozionano i viaggiatori di tutta Europa.

 

Cosa vedere in Baviera

 

La Baviera è il territorio ideale sia per vacanze estive, sia per vacanze invernali. I borghi medievali della Germania sono di sicuro tra le destinazioni più desiderate dai viaggiatori europei. Per immergerti appieno nella cultura locale, a seconda del periodo dell’anno, ti consiglio di seguire tour della Baviera diversi.

Leggi tuttoCosa vedere in Baviera – Tour tra i borghi medievali della Baviera

Cosa vedere a Stoccolma in tre giorni: i principali luoghi di interesse in un weekend

Stai pensando a un viaggio a Stoccolma? La capitale svedese è una delle perle del Nord Europa, meta ideale per un viaggio culturale di pochi giorni tra antico e moderno. In questo articolo ti indico cosa vedere a Stoccolma per vivere tre giorni davvero indimenticabili.

 

Cosa vedere a Stoccolma

 

Stoccolma è una di quelle città che quando inizi a girare per le sue strade te ne innamori talmente tanto che non vorresti più andare via. Ci sono mille cose da vedere a Stoccolma e tantissimi luoghi interessanti, che per ovvi motivi non riuscirai a vedere tutti in 3 giorni.

Leggi tuttoCosa vedere a Stoccolma in tre giorni: i principali luoghi di interesse in un weekend

Cosa vedere a Praga in tre giorni: itinerario tra i principali luoghi culturali

Stai pensando di esplorare Praga in tre giorni? Consigli posso dartene tanti. La capitale della Repubblica Ceca è una delle mete culturali più visitate d’Europa, soprattutto in autunno e primavera. In questa guida ho raccolto tutte le idee più interessanti e i luoghi storici imperdibili per capire cosa vedere a Praga in tre giorni e tornare a casa pienamente soddisfatto.

 

Cosa vedere a Praga in tre giorni

 

La prima volta che ho pianificato un viaggio a Praga, non avevo la minima idea di cosa avrei potuto vedere di tanto interessante. Credevo fosse solo una città dove la birra costa poco e il mangiare ancora meno. Dopo le prime ricerche presi nota dei posti da visitare a Praga e capii che ogni angolo della città era pregno di cultura e bellezza.

Leggi tuttoCosa vedere a Praga in tre giorni: itinerario tra i principali luoghi culturali

Le masserie pugliesi in cui devi pernottare se vuoi scoprire le Murge

Quando segui un viaggio culturale non esiste cosa più emozionante che dormire in una residenza storica. Se hai intenzione di esplorare le Murge ti consiglio di pernottare in una delle masserie pugliesi che abbiamo inserito nel report che trovi a fine pagina.

 

Masserie pugliesi - Le Masserie delle Murge

 

Le più belle masserie (in Puglia le residenze storiche di campagna si chiamano quasi tutte in questo modo) per esplorare le Murge si trovano in un territorio compreso tra la provincia di Bari e parte del territorio di Brindisi, a confine con il Salento.

Le masserie storiche che abbiamo selezionate discendono dalle curtes medievali. L’aspetto tipico di questi centri rurali era la disposizione della casa padronale, degli ambienti di servizio (il forno, le stalle, il granaio…) e delle stanze dei dipendenti intorno a una corte interna.

Lo scorrere dei secoli e le nuove necessità contadine hanno portato a ristrutturazioni e modifiche nell’assetto originario. Tra Seicento e Settecento, quando la Puglia era terra spagnola, nelle masserie furono introdotte piccole chiesette rurali e alcuni elementi architettonici in stile barocco. Lo stesso stile artistico che potrai apprezzare in moltissimi centri storici della Puglia.

Leggi tuttoLe masserie pugliesi in cui devi pernottare se vuoi scoprire le Murge

Cosa vedere a Minsk e dintorni in tre giorni: i luoghi culturali più belli e sottovalutati

Quali sono le cose da vedere a Minsk? Sapevi che ci sono bellissimi siti Unesco? Minsk, la capitale della Bielorussia, è una delle mete più sottovalutate d’Europa. Il vento però sta iniziando a cambiare. Da febbraio 2017, infatti, i viaggiatori possono entrare in Bielorussia esibendo solo il passaporto, senza quindi il visto turistico, fino a un massimo di 5 giorni. Questo offre a tutti noi, amanti dei viaggi culturali, grandi opportunità per conoscere meglio la storia di un paese ancora poco noto alla maggioranza dei viaggiatori. In questo articolo scoprirai cosa vedere a Minsk e dintorni in tre giorni.

 

Cosa vedere a Minsk in tre giorni

 

Cosa vedere a Minsk e perché in tre giorni

Leggi tuttoCosa vedere a Minsk e dintorni in tre giorni: i luoghi culturali più belli e sottovalutati

I borghi più belli della Calabria: cosa vedere da nord a sud della regione

Credo che per scoprire la cultura autentica di un territorio sia necessario visitare i piccoli centri, quelli più antichi, dove il tempo sembra essersi fermato; le tradizioni e i costumi locali continuano a far parte della vita delle nuove generazioni. Credo, quindi, che visitare i borghi più belli della Calabria sia il modo migliore per conoscere il vero volto di questa splendida regione, mai davvero sostenuta dallo Stato italiano, e lasciata, soprattutto negli ultimi decenni, nelle mani di speculatori edilizi e politici inetti.

 

I borghi più belli della Calabria

 

I borghi più belli della Calabria

Leggi tuttoI borghi più belli della Calabria: cosa vedere da nord a sud della regione

x Close

Like Us On Facebook

Iscriviti e ricevi le migliori occasioni di viaggio per tutte le tasche

Grazie per esserti registrato

Nascondi