Cosa vedere a Weimar e dintorni – viaggio tra Turingia e Sassonia

Weimar si trova in Turingia, uno dei più piccoli Land tedeschi nel cuore verde della Germania. Pur non essendo così grande (oggi ha circa 65.000 abitanti), la città, patrimonio UNESCO, è stata importantissima per la cultura e la storia tedesche: qui predicò Lutero, qui vissero e lavorarono artisti, musicisti e letterati come Cranach, Liszt, Kandinsky e soprattutto Goethe e Schiller, qui Gropius fondò la Bauhaus, che ha rivoluzionato l’architettura e il design mondiale negli anni Venti del secolo scorso.

Dopo la fine della Prima guerra mondiale e la dissoluzione del Secondo Reich, a Weimar nacque anche la moderna e liberale Repubblica di Weimar, spazzata via nel 1933 dal nazismo che proprio in Turingia riuscì a salire al potere per la prima volta, ottenendo il governo del Land.

Visitare Weimar quindi è come immergersi in cinque secoli di storia della Germania e anche se in genere si consiglia un giorno per vederla, ne servirebbero almeno due per iniziare a conoscerla davvero.

 

Cosa vedere a Weimar

Leggi tuttoCosa vedere a Weimar e dintorni – viaggio tra Turingia e Sassonia

Cosa vedere a Bergen e dintorni: guida alla città e ai fiordi vicini

Vuoi visitare la Norvegia? Bergen è l’antica capitale medievale, di sicuro una delle città storiche più belle della Norvegia. In questo articolo ti racconterò cosa vedere a Bergen e nei fiordi vicini. Alla fine dell’articolo saprai esattamente come muoverti per visitare Bergen e per esplorare la Terra dei Troll e dei Vichinghi vivendo un viaggio culturale straordinario.

 

Cosa vedere a bergen

Leggi tuttoCosa vedere a Bergen e dintorni: guida alla città e ai fiordi vicini

Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni: tour della capitale e dintorni

Visitare Amsterdam è sempre un’emozione indescrivibile. Una delle città che ho visitato più volte nella mia vita e luogo di musei sensazionali. In questa guida ti racconto cosa vedere ad Amsterdam in tre giorni e ti fornisco tutte le informazioni necessarie per scoprire le meraviglie artistiche della città, da quelle più note a quelle meno conosciute.

 

Cosa vedere ad Amsterdam

 

Leggi tuttoCosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni: tour della capitale e dintorni

Cosa vedere a Dresda e dintorni in due giorni: tour della capitale della Sassonia

Dresda è una delle città barocche più belle d’Europa, situata a meno di cinquanta chilometri dal confine con la Repubblica Ceca, e interamente attraversata dal fiume Elba. Circa 115 chilometri la distanziano da Lipsia e 187 chilometri da Berlino. Leggi questa guida e avrai una panoramica completa su cosa vedere a Dresda e dintorni in due giorni.

 

Cosa vedere a Dresda

Leggi tuttoCosa vedere a Dresda e dintorni in due giorni: tour della capitale della Sassonia

Cammino materano: i migliori percorsi a piedi di Puglia e Basilicata

Il Cammino Materano è uno dei più suggestivi percorsi culturali che tu possa seguire in Italia. Il turismo lento è in forte crescita in Puglia e in Basilicata, e ti permette di scoprire scorci meravigliosi seguendo antichi percorsi, che conducono tutti alla bellissima Città dei Sassi, Matera. In questo articolo ti racconterò tutto quello che ti serve sapere sul Cammino Materano.

 

Cammino Materano

Leggi tuttoCammino materano: i migliori percorsi a piedi di Puglia e Basilicata

Cosa vedere a Brema in un giorno: tutto sulla città dei musicanti

Visitare Brema è un’esperienza molto suggestiva. Una città della Germania dalla tradizione storica forte, che non a caso conserva nel suo centro storico uno dei monumenti più belli d’Europa. Sicuramente tu la conoscerai soprattutto per la storia dei Musicanti di Brema dei Fratelli Grimm. In questo articolo ti racconterò cosa vedere a Brema e come raggiungerla dal porto di Bremerhaven o dal vicinissimo aeroporto internazionale.

 

Cosa vedere a Brema

Leggi tuttoCosa vedere a Brema in un giorno: tutto sulla città dei musicanti

Cosa vedere a Monaco di Baviera in 3 giorni: 14 luoghi da visitare nel capoluogo bavarese

Monaco di Baviera è la capitale dell’omonima regione tedesca, la terza città più grande della Germania e una delle più interessanti mete culturali d’Europa. In questo articolo ti parlerò di cosa vedere a Monaco di Baviera in tre giorni.

Oltre alla birra e al buon cibo, ci sono molti luoghi che meritano di essere scoperti, chiese che ti lasceranno a bocca aperta e palazzi che testimoniano la regalità dei Wittelsbach. Scopriamo quindi i 14 irrinunciabili luoghi da visitare a Monaco di Baviera.

 

Cosa di vedere a Monaco di Baviera

 

Leggi tuttoCosa vedere a Monaco di Baviera in 3 giorni: 14 luoghi da visitare nel capoluogo bavarese

Cosa vedere a Friburgo e dintorni: tour della foresta nera

Friburgo si trova ai margini della Foresta Nera, nell’angolo più soleggiato della Germania. La città è bella ed ecologica: fin dai primi anni ’70, Friburgo ha intrapreso una politica basata sulla tutela dell’ambiente. Oggi, forse, è la città più verde d’Europa. Il centro storico di Friburgo è pieno di straordinarie architetture storiche e viene spontaneo scattare tante foto di tutti i dettagli delle case colorate, dei ristoranti e dei negozi. Adesso, vediamo in dettaglio cosa vedere a Friburgo in Brisgovia e nella Foresta Nera.

 

Cosa vedere a Friburgo

Leggi tuttoCosa vedere a Friburgo e dintorni: tour della foresta nera

Scopri i 4 musei di Amsterdam da visitare se fai viaggi culturali

Hai intenzione di visitare Amsterdam in pochi giorni? Vuoi conoscere meglio la storia di artisti di fama mondiale come Rembrandt e Van Gogh, ma non sai quali musei visitare? In questo articolo ti indico quali sono i musei di Amsterdam che vale la pena di visitare se ami l’arte e ti spiego esattamente come organizzare la visita per risparmiare tempo e denaro, evitando di incappare in brutte sorprese come quella che è capitata a me durante il mio ultimo viaggio nella capitale dei Paesi Bassi.

 

Musei di Amsterdam

Leggi tuttoScopri i 4 musei di Amsterdam da visitare se fai viaggi culturali

Cosa vedere a Spalato in un giorno – scopri la capitale della Dalmazia in poche ore

Hai intenzione di visitare Spalato in poche ore? In questa guida ti racconto cosa vedere a Spalato per scoprire tutti i luoghi culturali più significativi della città. La capitale della Dalmazia è un ottimo compromesso tra mare, divertimento e percorsi culturali.

 

Cosa vedere a Spalato

 

Cosa vedere a Spalato in poche ore

Leggi tuttoCosa vedere a Spalato in un giorno – scopri la capitale della Dalmazia in poche ore

x Close

Like Us On Facebook