Katowice: cosa vedere nella storica città industriale della Slesia

Vuoi partire per evadere dalla solita routine? La Polonia è una delle mete lowcost più interessanti d’Europa e una delle sue città più belle è Katowice. Cosa vedere in questo importante centro storico della Slesia è l’argomento di cui ti voglio parlare in questa guida.

 

Katowice cosa vedere

 

Il turismo a Katowice è arrivato da pochi anni grazie alle tratte di volo low cost. A Katowice la vita notturna forse è la cosa più nota, per la quale molti giovani la scelgono come meta di viaggio. Io invece voglio spiegarti cosa vedere a Katowice sul piano culturale, nel centro storico e nei dintorni. Di sicuro Katowice è la meta di viaggio ideale per chi ama la storia del Novecento.

 

Quando visitare Katowice

Il meteo a Katowice cambia con grande facilità alternando sole a pioggia. Il periodo invernale a mio avviso non è il momento ideale per visitare Katowice, soprattutto se hai intenzione di spostarti a Cracovia o a Ostrava. Questo perché gli inverni sono molto freddi e sono frequenti le nevicate.

I migliori periodi per visitare Katowice sono la primavera e l’estate. Nel periodo marzo giugno, non a caso, le compagnie aeree offrono parecchi sconti turistici. In questo modo puoi raggiungere e visitare Katowice con budget davvero limitati.

 

Visualizza la mappa di Katowice a schermo intero

 

Katowice e Auschwitz

Katowice è una città giovane. È stata fondata nell’Ottocento e ha ottenuto il riconoscimento di città nel 1865 sotto il governo tedesco. La Slesia, infatti, solo nel primo Novecento riuscirà attraverso un plebiscito a rendersi indipendente dalla Germania e a entrare a far parte della Polonia.

Katowice ha vissuto i capitoli più importanti della sua storia dalla Rivoluzione industriale in poi, quando furono scoperti i primi giacimenti minerari. Come Ostrava, in Repubblica Ceca, è una meta di viaggio ideale per chi ama l’archeologia industriale.

Katowice è stata una sede satellite del Campo di concentramento di Auschwitz e forse per questo motivo molti turisti la visitano come luogo della memoria e appendice di uno dei luoghi più inquietanti d’Europa. Auschwitz e il Campo di Flossenburg sono due luoghi che personalmente mi hanno segnato nel profondo. Dopo averli visitati senti che qualcosa nella coscienza si è smosso.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale e lo smantellamento dei campi di lavoro, Katowice passò sotto il governo russo e per tre anni, tra il 1953 e il 1956, fu ribattezzata Stalinogrod.

 

Cosa vedere a Katowice

 

Cosa vedere a Katowice nel centro storico

Visitare Katowice vuol dire entrare in una città densa di architetture in stile Art Nouveau. Passeggiando per il centro storico ti accorgerai delle architetture di arte moderna e contemporanea. La zona più antica della città è Katowice Rynek. Qui si trovano gli edifici storici, o almeno quello che ne resta dopo gli sventramenti e le demolizioni degli anni ’50. La guerra e il dopoguerra furono disastrosi e minarono l’identità culturale dei cittadini di Katowice.

La Cattedrale di Katowice è uno dei monumenti più belli della città. È una costruzione del primo Novecento e un luogo di pellegrinaggio molto importante per i polacchi.

Agli amanti dell’arte contemporanea sicuramente piaceranno lo Spodek, una struttura a forma di navicella spaziale (come lo stadio San Nicola di Bari, per intenderci!) che ospita incontri sportivi e fiere, e il Drapacz Chmur, uno dei primissimi grattacieli d’Europa.

Tra le cose da vedere a Katowice c’è un museo che reputo un punto di riferimento per l’identità storica dell’intera Slesia: il Muzeum Slaskie. All’interno viene raccontata la storia della città e del suo territorio, dalle origini fino ai giorni nostri, attraverso numerosi reperti archeologici. La collezione permanente di Storia descrive minuziosamente, attraverso documenti e immagini, gli eventi che portarono, nei primi decenni del Novecento, la Slesia a svincolarsi dalla Germania.

Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 20.
Il martedì l’ingresso alle collezioni permanenti è gratuito.
Il prezzo medio del biglietto di ingresso è di 20/24 PLN.
Maggiori dettagli puoi trovarli nel sito ufficiale del Museo Slaskie.

 

Visitare Katowice

 

Cosa vedere nei dintorni di Katowice

La posizione di Katowice vicino al confine con la Repubblica Ceca ti permette ampi margini di movimento per esplorare altre città davvero interessanti sul piano culturale. Ecco la lista con tutte le distanze di percorrenza in auto:

Katowice – Cracovia > 1 ora e 40 minuti circa
Katowice – Miniere di Sale di Wieliczka > 1 ora e 30 minuti circa
Katowice – Ostrava > 1 ora circa
Katowice – Campo di Auschwitz-Birkenau > 1 ora circa
Katowice – Wroclaw > 2 ore

La soluzione migliore per seguire un itinerario culturale personalizzato e visitare queste mete storiche è noleggiare un auto.
In alternativa, per raggiungere questi luoghi ti consiglio di prendere l’autobus e prenotare online il tuo biglietto per ottenere grandi sconti. Ci sono diverse compagnie che effettuano spostamenti di questo tipo. La Polskibus, ad esempio, è una nuova compagnia che effettua trasporto persone in tutta al Polonia.

 

Cose da vedere a Katowice

 

Katowice Aeroporto: come raggiungerlo

L’Aeroporto Katowice Pyrzowice si trova a 30 minuti di auto dal centro città. Se non hai noleggiato un auto, puoi prendere uno degli autobus cittadini o il taxi. Di sicuro gli autobus sono i mezzi più economici e sono anche abbastanza professionali, puntuali e veloci. I taxi, invece, per quanto siano mezzi veloci, non sono molto economici.

Se dall’aeroporto di Katowice vuoi raggiungere Cracovia puoi prendere uno dei bus navetta messi a disposizione dalle compagnie aeree. Di solito le corse sono tratte dirette da/verso Cracovia, oppure al massimo fanno una fermata intermedia nel centro di Katowice. Il prezzo medio è di 50 PLN, circa 11,50 euro. Se al momento dell’arrivo la tua compagnia aerea non ti ha proposto lo spostamento per Cracovia, puoi trovare i bus navetta nel parcheggio dell’aeroporto di Katowice.

Buon viaggio e ricordati di rispettare sempre il luogo e i monumenti che visiti. Il loro futuro dipende anche da te!



Dimore storiche

Iscriviti e ricevi le migliori occasioni di viaggio per tutte le tasche



Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + diciotto =