Le migliori feste popolari d’Europa

Le feste popolari sono le migliori occasioni per conoscere la storia locale, perché sono i momenti in cui il passato e le tradizioni riemergono con forza. Nella mappa in basso trovi tutte le migliori feste popolari d’Europa, quelle più significative e degne di nota.

Carnevali, rievocazioni storiche, sagre di paese sono alcune delle feste popolari che ogni anno, puntuali, spingono le comunità locali a ritrovarsi nelle piazze e nelle strade. In una quotidianità che viaggia a ritmi altissimi sono queste le migliori occasioni per rinnovare lo spirito cittadino e ritrovare la felicità dello stare insieme. Le feste popolari rievocano quei valori e quei sentimenti che spesso vengono dati per scontato o si sono estinti nel tempo. Mantenere viva la memoria, le tradizioni e il passato significa non perdere la propria identità culturale, che più di tutte è la qualità che ci distingue e ci rende unici. Scoprire le bellezze immateriali di un territorio significa voler conoscere e apprezzare il diverso e questo non fa altro che migliorarci come uomini/donne e come cittadini d’Europa.

Viaggiare significa conoscere qualcosa di altro da noi, se ignoriamo questo aspetto finiamo per perdere anche la coscienza di noi stessi.

Nei miei viaggi culturali cerco sempre di inserire tra le tappe una o più feste popolari, queste mi permettono di immergermi completamente nella società locale fino alle sue radici più profonde. Consiglio anche a te di farlo, sono esperienze irripetibili.

Nella mappa in basso ho segnato tutte le migliori feste popolari d’Europa e continuerò ad aggiornarla ogni volta che verrò a conoscenza di una nuova festa popolare.

Se hai qualche consiglio da darmi o vuoi segnalarmene una, scrivimi nei commenti, sarà un piacere per me inserirla nella mappa. La condivisione e la collaborazione sono gli ingredienti necessari per migliorare il nostro sapere e la qualità dei nostri viaggi culturali.

Mappa realizzata da @alessvalenzano e rilasciata con licenza CC-BY-SA.

Buon viaggio e ricordati di rispettare sempre il luogo e i monumenti che visiti. Il loro futuro dipende anche da te!


Iscriviti alla newsletter e ricevi le migliori occasioni di viaggio per tutte le tasche.


Privacy Policy

x Close

Like Us On Facebook