Viaggio culturale tra le isole di Venezia: Burano, Torcello e Murano

Isole di Venezia

Venezia è una città unica al mondo, ma poco distante, nella stessa laguna, si trovano tre isole fantastiche che non puoi assolutamente perdere. In questo articolo trovi tutto quello che ti serve sapere per organizzare al meglio un viaggio culturale a Burano, Torcello e Murano.

Alcuni giorni fa un amico mi chiese se sapevo come poter raggiungere questi tre isolotti e organizzare un tour giornaliero. Ho iniziato a chiedere in giro ad alcuni amici veneti e ho cercato informazioni online fino a quando ho trovato un ottimo sito che risponde a tutte queste domande in modo chiaro, preciso e ordinato. Prima di dirti il nome del sito voglio spiegarti cosa puoi trovare nelle isole e perché così tanti turisti sono attratti dall’avventurarsi in un viaggio culturale a Burano, Torcello e Murano.

A volte ci intestardiamo a seguire la massa, senza pensare che ruotando di pochi gradi la nostra prospettiva potremmo ammirare luoghi culturali memorabili, che ci permettono di entrare anche solo per qualche ora nella cultura tipica locale.

Quando ho visitato Venezia e dintorni per gli spostamenti con traghetti e mezzi pubblici ho fatto affidamento su questo grandioso servizio online. Una semplice mappa che in tempo reale ti informa sugli spostamenti dei mezzi pubblici, gli orari e le prossime fermate. Unico nel suo genere!

Provalo anche tu e ti renderai conto di quanto sia più semplice viaggiare con questo strumento al tuo fianco. Trova Venezia nella mappa, clicca sul mezzo di trasporto che più ti interessa e divertiti a seguirlo virtualmente in giro per la Laguna.

 

Burano

Burano

Burano, nota ai viaggiatori per i famosi merletti e le schiere di case basse colorate. Il paesaggio è molto pittoresco e la vista ti trasmette allegria e serenità anche se non vuoi.

Nei secoli ha ospitato personaggi di spicco, come il compositore Baldassare Galuppi e lo scultore Remigio Barbaro. Addentrandoti verrai catturato dalle colorate case basse di pescatori che si affacciano sugli stretti canali, dal campanile storto e dai tipici campielli, piccole piazzette attorniate da case basse con al centro un pozzo circolare.

Burano è indicata dalla stampa mondiale come una delle città più colorate del pianeta.

A lato dei canali e nelle strette calli potrai ammirare scene pittoresche di anziane signore che, fuori dalla porta di casa, ricamano i tipici merletti in un clima di calma e tranquillità.

Per saperne di più consulta il sito dell’isola di Burano.

 

Torcello

Torcello

Si trova a nord di Venezia ed è caratterizzata dalle tipiche case coloniche abitate da poche decine di abitanti. Qui, le uniche fonti di sostentamento sono la pesca e il turismo.

Cinque minuti in traghetto da Burano, Torcello è considerata dagli archeologi il primo insediamento della laguna da cui abili mercanti e artigiani partirono per fondare Venezia nel IX secolo.

Lungo il viale che porta alla piazza principale, verrai trasportato pian piano in un paesaggio di altri tempi. Monumenti di età romana si intervallano con ristoranti tipici in stile coloniale.

Uno dei monumenti caratteristici è il Ponte del Diavolo, che fu costruito, secondo la leggenda, dal diavolo in persona. Tra le attrazioni culturali dell’Isola di Torcello spiccano il Museo Archeologico, davvero molto interessante, e la Basilica di Torcello, che ti consiglio di visitare per scoprire le altre leggende che nel tempo hanno plasmato la cultura locale.

Per tutti i dettagli su orari, costi e itinerari culturali visita questa pagina.

 

Murano

Murano

L’Isola del vetro per eccellenza. Meta di tanti, tantissimi turisti ogni anno.

Murano come Burano e Torcello, è uno dei centri fondati dagli abitanti di Altino alla metà del V secolo, quando la popolazione in preda al panico fuggì dalle invasioni degli Unni.

Murano è in realtà un piccolo arcipelago composto da sette isolotti collegati da ponti e popolati da palazzi storici, fondachi, calli e campielli. Il Palazzo più importante è quello Da Mula, oggi Municipio di Murano, risalente al XIII secolo con una tipica facciata in stile gotico.

Ti consiglio di visitare il Museo del Vetro, ospitato nell’antica residenza dei vescovi di Torcello, in un bellissimo palazzo in stile gotico.

Sicuramente non potrai non notare anche l’imponente Faro, situato all’inizio del viale Bressaggio, in Fondamenta Francesco Maria Piave. Molto suggestivo e raffinato, costruito in pietra d’Istria su una base circolare.

La sua posizione peculiare, interna rispetto al mare, indica la via ai pescatori e ai marinai che stanno per addentrarsi nelle acque del porto del Lido. Durante i secoli dell’Alto Medioevo, il Faro di Murano era in legno e la sommità era dominata da un grande focolare che serviva a illuminare l’intera laguna di Venezia.

Tutte le informazioni per esplorare Murano e organizzare un tour culturale giornaliero le trovi in questa pagina.

Siamo giunti quasi al termine e come dicevo in apertura è possibile raggiungere tutte e tre le Isole di Venezia (Burano, Torcello e Murano) spendendo poco e ottimizzando i tempi.

 

Tour turistico di mezza giornata

Il modo più comodo per visitare Burano, Torcello e Murano è scegliere questo tour di mezza giornata.

Sai quanto odio i tour turistici per la massa, ma devo ammettere che questo è ben organizzato e ti dà il vantaggio di visitare in mezza giornata i luoghi più belli di Burano, Torcello e Murano. A mio parere il modo più confortevole per conoscere un nuovo aspetto della cultura di Venezia.

Durante il tragitto in barca sarai accompagnato da una guida, che ti spiegherà la storia delle località che andrai a visitare.

 

Tour in solitaria

Se desideri vedere le Isole con più calma ti consiglio di comprare un biglietto per i traghetti pubblici che effettuano corse da/per le isole di Burano, Torcello e Murano ogni mezz’ora. Questa è la scelta che ti permette di esplorare nel dettaglio ogni calle di ciascuna isola.

Ti consiglio, se scegli questa opzione, di acquistare il biglietto online per evitare lunghissime code ai botteghini.

Qui tutte le info per acquistare un biglietto online.

 

Altri tour a Venezia

Ogni giorno da Venezia partono tanti traghetti che ti permettono di vivere esperienze favolose. Ti consiglio di partecipare almeno a una di queste escursioni in barca, che ti portano a esplorare paesaggi unici in Europa.

In questo catalogo specifico trovi più di 16 escursioni in barca. Ogni tour ha un suo tipo di imbarcazione. Puoi impostare con estrema facilità i parametri che più si intonano con i tuoi interessi culturali e scegliere il tour perfetto per il tuo viaggio culturale a Venezia e dintorni.

Vedere Venezia dal mare non ha eguali, è un trionfo di emozioni.

Non mi resta altro da dirti che augurarti una buona escursione.

Buon viaggio e ricordati di rispettare sempre il luogo e i monumenti che visiti. Il loro futuro dipende anche da te!



Dimore storiche

Iscriviti e ricevi le migliori occasioni di viaggio per tutte le tasche



Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 4 =