Quattro Borghi medievali della Romagna da non perdere

Quest’estate sono stato per alcuni giorni in Emilia-Romagna e ho scoperto che ci sono tanti piccoli borghi antichi sparsi sul territorio, davvero interessanti e suggestivi. In questo articolo voglio segnalarti i borghi medievali della Romagna che ho avuto modo di conoscere stando sul posto. Molti di questi non li conoscevo, non li avevo mai sentiti nominare e invece si sono rivelati luoghi meravigliosi dove prendersi una pausa dalla confusione della città e dalle località di mare della riviera romagnola.

Tre cose accomunano tutti questi borghi: un paesaggio meraviglioso, delle architetture suggestive e una cucina deliziosa.

 

San Leo

Borghi medievali della Romagna - San Leo

A circa 40 km da Cesenatico, dove risiedevo, si trova questo affascinante borgo arroccato, che conta poco più di 3.000 abitanti. San Leo di Romagna si trova sul confine con le Marche e vanta un posto sia nella lista dei Borghi più belli d’Italia, sia tra i luoghi che hanno ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club. Se ti capita di visitare questo delizioso borgo ti renderai conto dell’imponenza e della bellezza delle sue architetture. La fortezza guarda dall’alto l’abitato e si staglia nel paesaggio in tutta la sua imponenza. Personalmente ho trovato molto suggestive anche la Pieve e il Duomo di San Leo.

Ulteriori informazioni sul borgo antico di San Leo le trovi in questo articolo.

Per mangiare ti consiglio questo ristorante tipico, davvero ottimo: Locanda La Rocca.

 

Sant’Arcangelo di Romagna

sant'arcangelo di romagna, panorama.

Un altro splendido borgo medievale della Romagna è Sant’Arcangelo. Sorge sulla via Emilia a circa 10 km da Rimini.

Un dedalo di vicoli sui quali si affacciano chiese e palazzi. Perdersi a Sant’Arcangelo è un’esperienza fantastica, perché ogni angolo riesce a regalarti emozioni forti. Il borgo, probabilmente, fu fondato intorno al Mille e conserva ancora oggi le tracce della città medievale, come l’antico accesso alla città: la Porta Campanone Vecchio.

Per scoprire tutte le bellezze del borgo visita questo sito, trovi tutte le informazioni utili per organizzare il tuo viaggio culturale.

Per mangiare ti consiglio questo ristorante tipico a cinque stelle: Enoteca Monte Giove.

 

Saludecio

Saludecio. Il borgo

Sempre nella provincia di Rimini trovi un altro bellissimo borgo medievale: Saludecio. Si staglia sulle fertili colline della Valconca e con Mondaino e Montegridolfo forma un trio di borghi imperdibili se visiti questo territorio. Il borgo medievale risale al XII secolo e anche qui i segni del passato sono evidenti e in perfetto stato, come la Chiesa parrocchiale di San Biagio e la Torre civica.

A pochi km da Saludecio ti aspetta un’avventura che ti porterà a scoprire, tra la natura selvaggia e quella dei campi arati, il Castello di Cerreto, uno dei borghi rurali meglio conservati del territorio un tempo dominato dalla Signoria dei Malatesta. Per raggiungere il Castello chiedi agli abitanti di Saludecio, sapranno indicarti la via più facile da percorrere.

Altre informazioni puoi trovarle qui, con la rassegna di tutti i monumenti e i castelli sparsi nel suo territorio di Saludecio.

 

Montegridolfo

Montegridolfo

Rimaniamo sempre nella provincia di Rimini e parliamo di un borgo più piccolo degli altri, che conta poco più di 1.000 abitanti. Si trova in una terra di confine tra gli antichi domini dei Malatesta e quelli dei Montefeltro. La rivalità tra le due signorie costrinse i castellani di Montegridolfo a erigere possenti mura e dare al borgo una struttura di castello militare, con un’alta torre dalla quale poter avvistare l’arrivo delle truppe nemiche.

Montegridolfo come gli altri borghi medievali della Romagna è molto suggestivo.

Se hai la passione per la storia contemporanea, a Montegridolfo trovi anche il Museo della Linea Gotica. La linea fortificata di difesa voluta dalla Germania nel 1944 per rallentare l’avanzata degli Alleati verso il Nord Italia. Maggiori informazioni su questo museo le trovi in questo blog.

Questi sono i borghi medievali della Romagna che più ho trovato interessanti e suggestivi. Se vuoi ampliare le tue conoscenza su questo fantastico territorio e pianificare un viaggio culturale più articolato dai un’occhiata a questo articolo, trovi tutte le informazioni storiche sugli altri borghi medievali della Romagna, altrimenti scorri la mappa per capire quale itinerario di viaggio seguire.

Buon viaggio e ricordati di rispettare sempre il luogo e i monumenti che visiti. Il loro futuro dipende anche da te!



Dimore storiche

Iscriviti e ricevi le migliori occasioni di viaggio per tutte le tasche



Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + nove =