Itinerario del Delta del Po: scopri le più belle cose da vedere, anche a piedi

Se stai cercando un itinerario del Delta del Po, immagino che tu stia pensando a un bel viaggio culturale tra VenetoEmilia-Romagna. Ci sono tante cose da vedere nel Parco del Delta del Po. In questo articolo ti indicherò quali sono i luoghi storici più belli e come esplorarli per non rimanere deluso.

 

Visualizza la mappa del Delta del Po a schermo intero

 

Itinerario del Delta del Po: i luoghi del Medioevo

Il turismo nel Delta del Po ha conosciuto negli ultimi anni un grande incremento e sempre più viaggiatori provenienti dalle regioni d’Italia, ma anche da Olanda, Germania e Francia decidono di prenotare con largo anticipo le loro vacanze per seguire un itinerario nel Delta del Po.

Se sei un appassionato di storia medievale ti consiglio di visitare lungo la foce del Po questi due luoghi storici bellissimi:

 

Un post condiviso da Alessandro Valenzano (@alessvalenzano) in data:

 

Comacchio

Comacchio era nel Medioevo uno dei primi empori che i mercanti incontravano durante la risalita del Po. Il centro storico è delizioso con splendidi canali che percorrono le vie principali. Comacchio è tra le dieci finaliste per la nomina di Capitale italiana della cultura 2018.

 

Abbazia di Pomposa

L’Abbazia di Pomposa è uno dei luoghi medievali più belli d’Italia. Costruita nell’XI secolo, ospitava in origine un cenobio di monaci. La chiesa e gli ambienti interni sono tutti affrescati e si possono notare i diversi strati pittorici che nel tempo decoravano le pareti. Oggi le stanze del complesso ospitano un grazioso museo (costo del biglietto d’ingresso 3 euro), che espone tante meraviglie medievali. Qui trovi maggiori info: www.pomposa.info

 

Itinerario del Delta del Po

 

Cosa vedere nel Delta del Po: i musei più interessanti

 

Adria

Il Museo nazionale archeologico di Adria che racconta la storia delle antiche civiltà che hanno abitato questo magnifico territorio e le tracce lasciate dai romani dopo la conquista del Delta de Po. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro.

 

Loreo

L’Antiquarium di Loreo ha un allestimento davvero funzionale, capace di raccontare in uno spazio piccolissimo la storia della nave di Cavanella, un ritrovamento archeologico romano molto importante, rinvenuto non lontano dal centro storico di Loreo.

 

Comacchio

La Manifattura dei marinati è un museo sulla storia della lavorazione delle anguille (prodotto tipico di Comacchio). Aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 9.30 alle 19.00. Costo del biglietto 2,00 euro.

Museo Delta Antico è il nuovo allestimento museale che racconta l’evoluzione storica del territorio di Comacchio e le trasformazioni del paesaggio del Delta del Po nelle diverse epoche antiche. Per conoscere tutti i prezzi dei biglietti e gli orari di apertura visita questa pagina.

 

Cosa vedere nel Delta del Po

 

Dove mangiare bene nel Delta del Po

L’itinerario del Delta del Po non poteva prescindere dalle bontà culinarie che si possono gustare in questo territorio. Naturalmente il pesce regna sovrano. Di seguito ti riporto i due migliori ristoranti che ho testato e che di sicuro sapranno regalarti forti emozioni culinarie. Ottimo rapporto qualità/prezzo:

Forno Moderno (Rosolina – RO): Viale Marconi, 75 (aperto dal Lun al Sab dalle 7 alle 13). Panificio artigianale con deliziosi dolci tipici. Io, ad esempio, adoro la Tenerina, un dolce di cioccolata tipico del ferrarese. Per prenotazioni: 0426.664094

Ristorante Adriatica (Rosolina – RO): Via Santa Teresa, 74 (aperto pranzo e cena – chiuso il sabato). Ottima cucina tipica con pesce fresco tutti i giorni.

La Comacina (Comacchio – FE): Via E. Fogli, 17-19 (aperto tutti i giorni pranzo e cena). Ristorante raffinato nel centro storico di Comacchio.

 

Comacchio

 

Come visitare il Parco del Delta

Se vuoi visitare il Delta del Po in bici in questa mappa puoi osservare i percorsi consigliati dai ciclisti esperti. Nella pagina trovi anche i consigli per evitare qualsiasi problema e vivere una gita nel Delta del Po da raccontare ad amici e parenti in un paesaggio meraviglioso. Ci sono diverse piste ciclabili nel Delta de Po, con vari difficoltà di percorrenza.

Se hai intenzione di visitare il Delta del Po in auto, o di seguire un itinerario del Delta del Po in moto, nella mappa in alto trovi i migliori luoghi panoramici da visitare e fotografare, come la Sacca di Scardovari.

Se preferisci visitare il Delta del Po in barca di seguito trovi un elenco di agenzie e traghettatori dove trovare la miglior offerta per organizzare un giro sulle acque del Delta. La maggior parte delle escursioni nel Delta del Po seguono percorsi naturalistico-culturali e sono tutte personalizzabili sulla base delle tue necessità.

Marino Cacciatori » Sede a Porto Tolle (RO).

Alberto Barini » Sede a Po di Gnocca (RO).

Podeltatourism » Comacchio (FE).

Se hai una barca tutta tua avrai maggiori libertà. La navigazione sul Delta del Po ti porterà in luoghi dove la natura regna sovrana e potrai esplorare specie faunistiche straordinarie, come i fenicotteri. L’Isola di Albarella è di sicuro il luogo ideale dove trascorrere una giornata di relax, benessere e riservatezza.

Se hai intenzione di seguire un itinerario del Delta del Po in camper, una zona dove puoi trovare tantissimi campeggi è Rosolina Mare, in alternativa, in questa pagina trovi tante altre aree di sosta sparse nel Parco Naturale del Delta del Po.

 

Pure elegance

 

Itinerario a piedi nel Delta del Po

Il modo che più apprezzo per visitare il Delta del Po è seguire gli itinerari a piedi.

In questa mappa trovi tutti i migliori itinerari del Delta del Po da seguire passeggiando tra la natura. Se desideri avere maggiori informazioni su ogni singolo itinerario, ti consiglio di visitare questa pagina.

Il Delta del Po, come il Parco dei mulini di Kinderdijk (in Olanda), offre al visitatore la possibilità di ammirare architetture antiche sparse nella campagna polesana. Potrai ammirare le rovine di ville antiche, di stalle, di cascine e di palafitte secolari usate come rifugio dai pescatori delle valli.

Lungo il cammino incontrerai molte altane e torrette per il birdwatching, nelle quali potrai rifugiarti per ammirare il volo di stormi di uccelli e specie animali protette. Davvero spettacolare!

Altre escursioni storico-naturalistiche per esplorare il Delta del Po le trovi all’interno di questo sito web.

Buon viaggio e ricordati di rispettare sempre il luogo e i monumenti che visiti. Il loro futuro dipende anche da te!



Dimore storiche

Iscriviti e ricevi le migliori occasioni di viaggio per tutte le tasche



Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 9 =