Cosa vedere a Norimberga, cuore della Franconia

Da poco tempo sono tornato da Norimberga, la principale città della Franconia (regione tedesca del Land della Baviera). Devo essere sincero, non ho scelto Norimberga per una riflessione particolare dietro. Il mio viaggio deriva dall’esperienza di tirocinio nell’ambito del programma Erasmus plus internship. La scelta è venuta grazie ai programmi di orientamento e grazie all’opportunità di lavorare presso una locale associazione di guide turistiche, Scopri Norimberga. In questo articolo voglio raccontarti la mia esperienza e darti qualche consiglio su cosa vedere a Norimberga.

 

Cosa vedere a Norimberga

 

A questo approccio non interessato però si è presto affiancato l’approfondimento della storia della città. Ero da poco arrivato, quando, davanti alla Chiesa di Nostra Signora, una collega mi informò di un curioso aneddoto riguardo una fontana, la Fontana Bella, per la quale girandone un anello della recinzione tre volte avrei potuto esprimere un desiderio. Ora il mio non si è ancora avverato, ma intanto avevo capito che l’esperienza in città mi avrebbe riservato tante sorprese.

 

Visualizza la mappa di Norimberga a schermo intero

 

Menzionata per la prima volta nel 1050 come Nuorenberc (Monte Roccioso, dalla collina dove si trova la fortezza), città libera imperiale dal XIII secolo, potente e ricca, Norimberga accolse entro le sue mura e il suo imponente castello imperiale alcuni Romani Imperatori di Germania, diete imperiali, conservò la punta di una presunta”Lancia di Longino” e le insegne imperiali, e diede i natali ad uno dei più importanti artisti tedeschi del rinascimento: Albrecht Dürer.

Ma anche se la mia predisposizione è verso la storia medievale e primo moderna non si può non citare il ruolo che, con la sua industria del giocattolo, con il suo ruolo simbolico all’interno del regime nazista e con il processo ai gerarchi di Hitler nel dopoguerra, la città di Norimberga ha avuto anche nella modernità, rendendola una delle città più belle e interessanti che abbia mai visitato.

 

Visitare Norimberga

 

Cosa vedere a Norimberga: l’itinerario medievale

Tra poco ti indicherò cosa vedere a Norimberga se ami la storia medievale.

Personalmente credo che l’enorme quantità di cose da vedere a Norimberga possono essere affrontate adeguatamente solo avendo a disposizione molto tempo per scavarne e scoprirne i numerosi segreti.

I miei due mesi di tirocinio, anche se impegnati, mi hanno permesso di spaziare tra medioevo e contemporaneità, ma ad un visitatore in città solo per qualche giorno consiglio vivamente di scegliere uno dei due blocchi storici.

Se si sceglie l’itinerario medioevale, il mio preferito, la città è capace di offrire un’ampia varietà di visite. Il monumento più rappresentativo di questo tour culturale è di sicuro il poderoso Castello imperiale di Norimberga (Il Kaiseburg), tra i castelli più belli della Baviera.

Non c’è bisogno di particolare preparazione per affrontare questo itinerario, potrai godere della viste delle grandi strutture gotiche e delle maestose chiese cittadine, delle case a graticcio e dei ricchissimi musei cittadini, molto ben illustrati in ogni loro aspetto.

Anche dal punto di vista fisico Norimberga non richiede particolari sforzi, infatti, fatta eccezione per la salita fino all’ingresso della Fortezza, la città è totalmente in pianura e i mezzi pubblici, anche se non tra i più economici, collegano ottimamente le varie zone del centro abitato. Il centro è anche ben collegato con Monaco di Baviera, i centri della Strada Romantica e le altre città ubicate nei dintorni di Norimberga.

 

Norimberga a Natale

Arte a NorimbergaOltre a chiedersi cosa vedere a Norimberga, molti turisti si chiedono quando visitarla. Ti dico subito che l’unico vero inconveniente che un visitatore può trovare a Norimberga riguarda il meteo.

Dicembre, ad esempio, porta con sé l’atmosfera natalizia e si diffondono lungo la città i caratteristici mercatini natalizi, ma porta anche il freddo, la mia esperienza a Norimberga è terminata con la prima nevicata dell’anno il 13 Novembre e temperature che da qualche giorno rimanevano non superiori ai 5°.

Chiunque volesse visitare Norimberga in inverno dovrebbe munirsi di abiti pesanti, sapendo che potrebbe trovare un grande freddo (secco fortunatamente).

Tuttavia la magia del Natale a Norimberga è impareggiabile, come del resto in molti altri borghi medievali della Baviera.

 

Nürnberg Kaiserburg

 

Come esplorare Norimberga

Altro elemento da considerare quando visiti Norimberga è la necessità di conoscere quantomeno l’inglese. Infatti gran parte dei tedeschi che ho incontrato comunicavano benissimo in inglese per cui almeno un po’ di idioma anglosassone conviene conoscerlo. Complessivamente la mia è stata un’esperienza molto positiva.

La città è magnifica ed un viaggiatore in solitaria può veramente goderne le sue mille sfaccettature, però per una full immersion in Norimberga, conviene farsi affiancare da guide preparate appositamente in grado di poter illustrare i vari luoghi che si visitano.

L’ente presso cui ho lavorato ad esempio, Scopri Norimberga, oltre ad offrire molti consigli pratici e informativi sul web e su Facebook, offre visite guidate lungo i corsi della città grazie a guide dalla grande professionalità e dalle vaste conoscenze.

Se vuoi informazioni più specifiche su cosa vedere a Norimberga, puoi visitare il sito dell’ente presso il quale ho fatto il tirocinio. Il sito web Scopri Norimberga, come già accennato, è ricco di articoli, non solo sulla città di Norimberga, ma anche su altre città vicine. All’interno trovi anche tutte le offerte che questa associazione di guide turistiche è in grado di offrirti, tra cui, molto interessante, consigli su cosa vedere a Norimberga con bambini o con scolaresche.

I musei ed i luoghi di attrazione turistica e culturale in città di norma aprono la mattina verso le 9-10 e chiudono la sera verso le 17 o le 18.

Il Museo nazionale tedesco, il più ricco della Germania, permette il mercoledì di visitare gratuitamente le sue ampie sale a partire dalle 18, rimanendo aperto fino alle 21.

 

Piazza di Norimberga

 

Cosa mangiare a Norimberga

Uno degli aspetti più belli di quando si scoprono nuove culture è il cibo. Dopo aver visto cosa vedere a Norimberga, soffermiamoci un momento su quali sono le specialità tipiche che puoi gustare nel cuore della Franconia.

Se decidi di visitare Norimberga, accanto ai monumenti e ai musei non perdere l’occasione di gustare la squisita cucina bavarese a base di carne, capace di preparare, non solo superbi panini con Wurstel o Brezeln ripieni, ma anche prelibatissime zuppe, arrosto (la specialità di Norimberga è la spalla di maiale, un vero peccato di gola).

Inoltre ti consiglio di assaggiare anche i dolci tipici, tra i quali spiccano i Lebkuchen, i biscotti tradizionali di Norimberga.

In città trovi naturalmente un’ampia scelta di locali dove bere della gustosa birra bavarese.

 

Come arrivare a Norimberga

Abbiamo appena visto cosa vedere a Norimberga e quali sono i piatti tipici. Ora ti voglio fornire alcuni consigli utili per raggiungere il centro città senza spendere grosse cifre.

Norimberga è raggiungibile con diversi mezzi di trasporto.

Oltre a poter tentare l’impresa di andare in macchina autonomamente, l’aeroporto cittadino permette di atterrare direttamente nei pressi della città. In caso non fosse disponibile alcun volo dal proprio luogo di partenza, puoi atterrare a Monaco di Baviera per poi prendere un treno o autobus fino alla destinazione.

Oppure puoi raggiungere Norimberga in treno. Il servizio combinato di DB (le ferrovie tedesche) e Trenitalia offre itinerari che in 6-9 ore circa ti portano in Baviera.

Per gli amanti dei viaggi economici, invece, Flixbus è in grado con 40 euro di offrire biglietti a basso prezzo. I lunghi tempi del trasporto in autobus possono essere ammortizzati dalla scelta di tratte notturne, che ti permettono di poter riposare e arrivare a destinazione quando ormai è già giorno.

Spero che questo mio articolo ti sia piaciuto e spero di averti invogliato a visitare Norimberga.


Buon viaggio e ricordati di rispettare sempre il luogo e i monumenti che visiti. Il loro futuro dipende anche da te!


Iscriviti e ricevi le migliori occasioni di viaggio per tutte le tasche



Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

18 + sedici =

x Close

Like Us On Facebook

Iscriviti e ricevi le migliori occasioni di viaggio per tutte le tasche

Grazie per esserti registrato

Nascondi